Managed Service Provider
La nostra offerta
MSP è l’acronimo di Managed Service Provider e nell’ambito informatico identifica le aziende che offrono ai loro Clienti un servizio gestito che copre tutti gli elementi necessari a comporre una infrastruttura ICT funzionale, efficiente e sicura.
Per le imprese Enterprise la scelta di un MSP offre numerosi vantaggi:
- permette di ridurre il numero delle risorse interne dedicate al supporto tecnico, offrendo così la possibilità di maggiori investimenti su figure professionali focalizzate sul core business aziendale;
- permette di avere un unico interlocutore di riferimento per tutte le problematiche ICT, in luogo di diversi fornitori con molteplici contratti, semplificando così la gestione amministrativa;
- permette di spostare i costi per l’infrastruttura informativa da Capex a Opex, a fronte di un canone annuo predefinito;
- si basa su un rapporto di fiducia in cui interesse di entrambe le parti è garantire il più possibile la continuità operativa dell’azienda.
CyberEdge opera come MSP per aziende di diverse tipologie e dimensioni. Per ciascuna definisce una configurazione ad hoc, con livelli di servizio personalizzato.
I servizi offerti da CyberEdge MSP
Supporto IT a 360°
Il supporto parte con l’analisi e la valutazione tanto della dotazione informatica giù presente in azienda quanto delle reali necessità dell’Azienda sulla base del suo business attuale e delle prospettive di sviluppo future. In particolare viene fatta una verifica sulla corretta funzionalità di quanto è già installato e sull’esistenza di possibili criticità legate alla mancanza dei necessari software di sicurezza. Ad esempio, capita spesso che l’azienda sia dotata di UPS, ma che questi siano privi della scheda di rete e sia quindi impossibile monitorarne da remoto il funzionamento, oppure capita che nella directory aziendale siano ancora presenti profili utenti di persone che da tempo non collaborano più con l’azienda.
Terminata l’analisi, viene proposta al Cliente una configurazione personalizzata con l’elenco puntuale dei servizi offerti e dei livelli di servizio garantiti.
Una volta attivato il servizio, il supporto si esprime nel monitoraggio costante dell’infrastruttura operato da remoto e nella gestione degli interventi di assistenza che possono essere richiesti dal Cliente mediante specifiche procedure di ticketing. L’assistenza sarà fornita, a seconda delle esigenze, telefonicamente da remoto o con interventi on site.
CyberEdge in accordo col cliente, definirà anche un calendario di interventi programmati sull’infrastruttura per controllarne il corretto funzionamento ed effettuare la manutenzione periodica e gli aggiornamenti necessari.
Guarda come Cyberedge procede all’analisi della tua struttura ICT
Sicurezza
Come già detto, il MSP si fa carico di tutti gli aspetti inerenti la sicurezza dell’infrastruttura e dei dati. Di conseguenza CyberEdge gestirà la funzione di memorizzazione sicura delle password, la gestione delle autorizzazioni di accesso, il monitoraggio dei dispositivi e della rete, le verifiche periodiche sullo stato dei backup. Sarà cura del MSP scegliere, installare e manutenere tutti i dispositivi e le procedure di sicurezza più idonee all’Azienda, compresa la scelta dei sistemi antivirus e Unified Threat Managemen.
Business Continuity
Ridurre al minimo gli interventi di emergenza è l’obiettivo di CyberEdge, che opera col cliente per definire le procedure necessarie alla Business Continuity. In particolare CyberEdge gestirà i backup periodici, lo storage sicuro dei dati e le procedure di disaster recovery, ma poiché gli eventi che possono interrompere l’operatività aziendale dipendono anche dai comportamenti degli utenti, CyberEdge pianifica attività di formazione e simulazioni di attacchi e di interruzioni del servizio per coinvolgere tutte le persone coinvolte e instillare il principio di responsabilità basato su un approccio zero-trust.
Cloud Migration
Il passaggio al Cloud è ormai un evento tipico di tutte le Aziende, indipendentemente dalle dimensioni. Tuttavia sono poche ancora le aziende che lo hanno adottato in maniera compiuta e che ne percepiscono appieno i vantaggi. Compito di CyberEdge è guidare le Aziende nella migrazione, selezionando la modalità più idonea a soddisfare le esigenze specifiche di ogni cliente e con ottimi livelli di performance, sicurezza, scalabilità e supporto.